Dalla Sclerosi Multipla al Covid - Storia di un lottatore che non si arrende.
Autori: Vignali F.;
Monda M.
Pagine: 112
Da una passione sportiva, la forza per combattere contro la sclerosi multipla, una malattia che ti entra dentro e non ti lascia più, che ti mina il fisico. Ma Fabrizio Vignali è uno che non si arrende facilmente e attraverso lo sport e le opportunità che la vita gli riserva, ha combattuto e combatte ancora, non ad armi pari, ma lotta giorno dopo giorno, come un atleta in gara. Solo che questa è una competizione particolare: qui il premio non è una medaglia, ma la vita. E Vignali lancia un messaggio importante per tutti coloro che come lui sono in gara contro la sclerosi multipla: non arrendetevi mai, combattete e vivete intensamente tutti i giorni!
GLI AUTORI
FABRIZIO VIGNALI, atleta in pista negli 800 e 1.500 metri, svolge il servizio di leva nel gruppo sportivo dell’Esercito e appese le scarpe al chiodo si dedica alla famiglia. Nel 2006 riceve la terribile diagnosi di sclerosi multipla al San Raffaele di Milano e ricomincia a impegnarsi nello sport, utile per la patologia. Si specializza nel Duathlon paralimpico e arrivano i successi: è primo agli europei di Budapest nel 2009 e nello stesso anno è primo anche ai mondiali nel North Carolina. Nel 2010 è secondo agli europei di Nancy e primo ai mondiali di Edimburgo. Nello stesso anno è premiato dal Coni di Roma con medaglia d’oro al merito sportivo.
MAURIZIO MUNDA, nato a Carrara, un diploma in Elettronica Industriale e una laurea in Storia Contemporanea con una tesi in Storia del giornalismo all’Università di Pisa, per 19 anni ha lavorato per la Olivetti & C. S.p.A. e per oltre 25 per il Ministero dei Beni Culturali. È giornalista pubblicista e dal 1993 al 2004 ha collaborato con il quotidiano Il Tirreno, mentre dal 2004 a tutt’oggi collabora con il quotidiano La Nazione. Tra il 1999 e il 2005 ha diretto alcuni periodici locali. Ha partecipato a convegni e pubblicato una ventina di saggi di carattere storico locale.




